L'aurora boreale alle isole Lofoten, in Norvegia.

Aurora Boreale: tutto quello che devi sapere

Cos’è, quando e dove vederla, come fotografarla, come funzionano le App di predizione per l’aurora boreale

In questo enorme post sull’aurora ho voluto mettere tutto, ma proprio tutto quello che serve sapere: dove vederla, quando, come, i trucchi per individuarla, le App utili e come funzionano… insomma un lavoro immane, ma che avrei voluto avere in mano io prima di partire!

Vi racconterò scientificamente come avviene il fenomeno dell’aurora boreale, perché io avrò tanti difetti ma sono una precisa. E anche piuttosto scientifica.

I colori di Neal's Yard.

Londra: itinerario a piedi alternativo

Un itinerario a piedi a Londra lungo un tracciato meno frequentato, da Little Venice a Camden Town e da Covent Garden a Neal’s Yard.

In questo articolo vi presento il secondo itinerario a piedi a Londra, questa volta adatto a chi è già stato a Londra e ne ha già visto i quartieri più famosi, oppure per chi vuole assaporare fin da subito il vero spirito londinese. Sono presenti comunque delle tappe molto note, come Camden Town e Covent Garden, quindi visiterete comunque dei luoghi di Londra molto famosi.

Hotel a Sigiriya in Sri Lanka

Tutti i miei trucchi per risparmiare sugli hotel (di lusso)

Come scegliere e risparmiare sulla prenotazione dell’hotel, concedendosi anche un po’ di lusso.

In preda all’euforia post-prenotazione ho deciso di mettere insieme in un unico articolo tutte le procedure per risparmiare sugli hotel che applico ogni volta che prenoto. Lo so, sembra complicato, ma dormire in un 5* al prezzo di un 2* richiede un minimo di applicazione, un pizzico di fantasia e una buona parte di fortuna!

Di certo se se non si guarda nei posti giusti è impossibile, come pretendere di vincere la lotteria senza comprare il biglietto!

In barca nel delta del Mekong.

Viaggio in Vietnam, consigli e istruzioni per l’uso!

Come organizzare un viaggio in Vietnam e le cose che avrei voluto sapere prima di partire e che nessuno mi aveva detto!

 

Prima che le emozioni appannino i ricordi meglio buttar giù l’articolo che contiene le informazioni utili per organizzare un viaggio in Vietnam simile al mio o comunque per avere qualche info in più su come muoversi. Per l’itinerario in breve e le mete che non sono riuscita ad includere vedi questo riepilogo del mio itinerario di 11 giorni in Vietnam.

Materiale informativo sul Vietnam, sia cartaceo che on-line, se ne trova parecchio, non numeroso come per Thailandia o Indonesia ma comunque cercando le informazioni ci sono, ecco perché mi limiterò a riempire qualche buco su informazioni che non ho trovato a suo tempo.

Spiaggia del Navagio, Zante, Grecia.

L’accecante spiaggia del relitto a Zante

Vedere con i miei occhi la più bella delle spiagge a Zacinto era uno dei miei sogni, finalmente si è avverato!

L’estate ormai è alle porte (speriamo!), i papaveri sono già sfioriti e comincia ad essere troppo tardi per prendere provvedimenti per entrare in quegli shorts che ci piacciono tanto e che abbiamo acquistato in un impeto di ottimismo e poco buonsenso. A mia discolpa posso dire che all’atto del cambio armadio stagionale li ho inseriti direttamente tra i vestiti invernali in modo da non pensarci più!

Ma veniamo al vero tema: è tempo di pensare alle vacanze estive!

Esala Perahera, Kandy, Sri Lanka

In Sri Lanka per Esala Perahera

A Kandy, dal tempio del dente di Buddha parte ogni agosto la parata dell’Esala Perahera

 

Come per il Borobudur anche per questo viaggio si è trattato di un innamoramento a prima vista! Galeotto fu sempre un libro sui viaggi in Asia e quelle due pagine dedicate alla festa buddista più importante dell’anno in Sri Lanka: l’Esala Perahera. Tutto quello che è venuto dopo è stato costruito per essere proprio li in quei giorni, per assistere dal vivo ad uno degli eventi più attesi dell’anno da tutto il popolo singalese.

Apri un libro e scegli la meta del tuo prossimo viaggio.

Fidati del tuo istinto.

Wat Pho, Bangkok, tetti

Paese che vai, usanze che trovi #2

Tradizioni curiose incontrate in Thailandia e a Bali.

Questa è seconda parte dell’articolo sulle usanze e le tradizioni più curiose che ho conosciuto viaggiando nei paesi asiatici (qui la prima parte in cui parlo di Singapore, Malesia e Sri Lanka).

Thailandia: la famiglia reale e il mistero delle scimmie diplomate.

Politicamente la Thailandia ha storia piuttosto particolare: nel 1932 termina la monarchia assoluta e diventa una monarchia costituzionale. Da allora ben 12 colpi di stato (l’ultimo nel 2014) hanno rovesciato il governo e ben 17 costituzioni sono state scritte. Tanta instabilità è dovuta alla perenne tensione tra le istituzioni democratiche e la resistenza dell’élite militare.

Isola di Giava dall'aereo

Acquistare il volo – Matrix e la geolocalizzazione #2

Il mio secondo motore di ricerca voli preferito: Matrix.

In questo articolo vi presento Matrix, uno strumento molto potente per la ricerca dei voli multitratta e a lungo raggio.

Questa è la seconda parte dell’articolo su come acquisto i voli per i miei viaggi. Nella prima parte vi parlo di Skyscanner e di come sfruttarlo al meglio per trovare la miglior soluzione di viaggio al miglior prezzo.

Qui si comincia ad affrontare temi un po’ più complessi, ma non spaventatevi, alla fine c’è anche un consiglio facile quindi non abbandonate a metà perché sembra troppo complicato!

opera dello scultore svizzero Urs Fischer ospitata nell'aeroporto di Doha

Acquistare il volo – Usare al meglio Skyscanner #1

Il mio motore di ricerca voli preferito: Skyscanner

L’acquisto del volo è spesso la voce di spesa più importante nei viaggi a lungo raggio, ecco perché è importante scegliere il motore di ricerca giusto per le proprie esigenze, sia in termini economici che in termini di buona riuscita del viaggio e in questo articolo vi parlerò di come sfruttare al meglio tutte le potenzialità del più noto e più semplice dei motori di ricerca voli: Skyscanner.

Oltre al miglior prezzo infatti ci sono altri fattori da considerare: la compagnia aerea, il numero di scali e la durata di questi, gli aeroporti di arrivo e partenza. Skyscanner ci aiuta proprio a trovare la miglior soluzione al minor prezzo possibile.