Le Isole Lofoten in inverno

Come organizzare un viaggio in Norvegia

Norvegia: come muoversi facilmente tra fiordi, isole e città

Organizzare un viaggio in Norvegia è tutt’altro che semplice, soprattutto se i giorni a disposizione sono pochi e le pretese altissime (ovviamente!).

Quando ho organizzato il mio itinerario di soli sei giorni in gennaio ho dovuto raccogliere le informazioni su tantissimi siti, cercando di unire tracciati ferroviari a trasporti navali e aeroporti.

Non dovrete farlo, tranquilli, vi aiuto io:

Sogno di una tempesta di fine estate

Donne sull’orlo di una tempesta solare

Tempeste solari, tempeste emotive e aurore boreali

Non era così che avrei voluto ricominciare dopo la forzata pausa estiva.

Avevo almeno un paio di articoli già scritti su carta e almeno una decina già scritti in testa. Articoli belli, di quelli interessanti.

E invece dopo una notte insonne mi rendo conto che questo è il modo giusto di ricominciare. Giusto per ricordarvi con chi avete a che fare, sia mai che abbiate pensato che quest’estate avessi messo la testa a posto e un anello al dito.

Svolvaer, isole Lofoten

Isole Lofoten in Norvegia, il paradiso dei fotografi

Tutto quello che devi sapere per visitare le isole Lofoten in inverno

I colori, i paesaggi e le forme delle isole Lofoten sembrano usciti da un libro di fiabe nordiche. Quelli in cui le montagne innevate si buttano a picco nel mare, sprofondando nelle acque profonde. Con i rorbuer rossi appoggiati vicino all’acqua come la firma di un pittore visionario.

In ogni stagione mostrano un lato diverso, offrendo attrattive e attività sempre nuove con cui riempire le giornate.

Oslo, poco più di 24 ore nella città dell’arte

Cosa fare e vedere ad Oslo in poche ore, in inverno e un po’ di storia per capire meglio la Norvegia!

Oslo non mi è piaciuta subito. Non è stato amore a prima vista. Sarà stata la pioggia, la stanchezza o quell’aria un po’ lugubre. Sarà che dopo Amsterdam mi aspettavo che le città del nord fossero tutte sorridenti e ammiccanti e con quelle sfacciate caratteristiche nordiche.

Invece Oslo no. Efficiente, ordinata e pulita ma impersonale e fredda sotto una fitta coltre di nubi come proprio non mi aspettavo. Ma poi, quando abbassi la guardia…

L'aurora boreale alle isole Lofoten, in Norvegia.

Aurora Boreale: tutto quello che devi sapere

Cos’è, quando e dove vederla, come fotografarla, come funzionano le App di predizione per l’aurora boreale

In questo enorme post sull’aurora ho voluto mettere tutto, ma proprio tutto quello che serve sapere: dove vederla, quando, come, i trucchi per individuarla, le App utili e come funzionano… insomma un lavoro immane, ma che avrei voluto avere in mano io prima di partire!

Vi racconterò scientificamente come avviene il fenomeno dell’aurora boreale, perché io avrò tanti difetti ma sono una precisa. E anche piuttosto scientifica.