La baia di Halong, una crociera o un sogno ad occhi aperti?

Il mio viaggio in Vietnam incentrato sulla visita alla Halong Bay

Ogni mio viaggio ha un motore: un’immagine, un evento, un motivo che mi spinge a voler a tutti i costi visitare un luogo. La Baia di Halong è stata il motore del viaggio in Vietnam, la destinazione primaria, l’esperienza irrinunciabile.

E così è stato.

Le atmosfere nebbiose e cupe, l’irresistibile tramonto, la delicatissima alba, i colorati villaggi galleggianti. Ci sono centinaia di motivi per visitare la baia di Halong, per subirne il fascino e rimanerne stregati.

Le strade di Can Tho

Una notte a Can Tho, nel delta del Mekong

Can Tho, il Vietnam e quello che la vita ti insegna mentre sei distratto a fare qualcos’altro.

 

Dopo qualche mese ecco che torna prepotentemente il Vietnam a farmi ragionare sulla mia vita e su quello che ne sto facendo. In fondo i viaggi servono a questo, a cambiare la propria prospettiva e combattere la monotonia che alcune scelte comportano nella nostra quotidianità. In particolare non riesco a togliermi dalla testa una singola notte passata a Can Tho, nel delta del Mekong.

In barca nel delta del Mekong.

Viaggio in Vietnam, consigli e istruzioni per l’uso!

Come organizzare un viaggio in Vietnam e le cose che avrei voluto sapere prima di partire e che nessuno mi aveva detto!

 

Prima che le emozioni appannino i ricordi meglio buttar giù l’articolo che contiene le informazioni utili per organizzare un viaggio in Vietnam simile al mio o comunque per avere qualche info in più su come muoversi. Per l’itinerario in breve e le mete che non sono riuscita ad includere vedi questo riepilogo del mio itinerario di 11 giorni in Vietnam.

Materiale informativo sul Vietnam, sia cartaceo che on-line, se ne trova parecchio, non numeroso come per Thailandia o Indonesia ma comunque cercando le informazioni ci sono, ecco perché mi limiterò a riempire qualche buco su informazioni che non ho trovato a suo tempo.

risaie in Vietnam.

Il mio itinerario in Vietnam

Una breve descrizione del mio itinerario in Vietnam e di quello che avrei voluto vedere se avessi avuto qualche giorno in più.

I miei giorni a disposizione in Vietnam erano molto pochi (11 giorni pieni + il viaggio) quindi ho dovuto fare delle scelte e rinunciare ad alcune tappe a cui tenevo, ma che saranno l’occasione e la scusa per ritornare un giorno.

Hoi an, lanterne

Hoi An e la notte della luna piena

Catapultati per sbaglio ad Hoi An in una notte di luna piena,
facendo un balzo nel tempo di qualche centinaio d’anni.

 

Non era calcolato. È stato un puro caso… in fondo come già vi avevo detto, neanche ci volevo andare!

Fatto sta che dopo la mattinata descritta nel articolo sulla giornata ad Hoi Han, un po’ di ore in piscina per riprendersi dal caldo, il giro in centro nel pomeriggio per un po’ di shopping, torniamo in centro anche la sera per cena. E si, sono lunghe le giornate in vacanza con me… incredibilmente lunghe!

Tutta Hoi An in una sola foto.

Hoi An. La città sul fiume del tempo

E pensare che ad Hoi An neanche ci volevo andare.

E’ proprio così. Non avrei dovuto andarci ad Hoi An. Il tempo è poco, era necessario un volo interno in più rispetto a spostarsi direttamente da nord a sud. E poi che sbattimento: tutto questo casino e questi trasferimenti per restare neanche due giorni e poi le foto che ho visto neanche mi hanno entusiasmato, chi me lo fa fare?

In qualche modo.. l’universo me lo ha fatto fare!

Tam Coc

La mia notte a Tam Coc, in Vietnam, nella capanna tra le tempeste

Una notte insolita in Vietnam e l’importanza dei piccoli momenti di gioia.

Non avrei mai pensato di iniziare da Tam Coc a raccontare il mio viaggio, ma per qualche motivo questo ricordo si è imposto sugli altri e non riesco a liberarmene..

Si tratta di una notte che abbiamo passato in una struttura che fatico a definire hotel, in realtà si tratta di un bellissimo piccolo agglomerato di capanne di bambù attorno ad un giardino, in una valle tra montagne e risaie che ospita solo qualche casa di allevatori di pecore e lavoratori delle risaie.