Girihaduseya sri lanka

Sri Lanka: cosa vedere e l’itinerario ideale per agosto

Come organizzare un viaggio in Sri Lanka, tra templi e mare

In questo articolo vi presento lo Sri Lanka, noto anche come Ceylon (esatto, quello del tè!) e spesso indicato anche come “la lacrima dell’India”. L’itinerario di cui vi parlerò è ideale per il mese di agosto, ma aggiungo anche la variante per prolungare il percorso verso il sud dell’isola che in agosto è sconsigliato perché piovoso.

Ovviamente ve lo racconto a modo mio, quindi comincio dalla fine!

Holi Festival

Holi festival in India

L’origine dell’Holi color festival, la festa dei colori, uno dei miei viaggi/sogni nel cassetto.

Nei miei viaggi spesso la meta è proprio una manifestazione religiosa di grande impatto emotivo e spirituale, e anche per quest’anno il tanto atteso Holi festival, anche noto come “festival dei colori”, si sta avvicinando. Spero di riuscire prima o poi ad essere in India proprio in quei giorni, nel frattempo condivido le informazioni che ho raccolto nel tentativo di organizzare questo viaggio.

Ma partiamo da cosé l’Holi festival e quando si festeggia.

come è successo che sono finita a fare rafting a bali

E se ti trovassi a fare rafting a Ubud nell’isola di Bali?

Il rafting nella foresta vicino ad Ubud è una tra le cose che non avrei mai pensato di fare.

Non è stata una mia idea quella di fare rafting a Bali. Sapevo che era possibile ma non rientrava nei miei piani perchè tra tutti i templi e le meraviglie che mi ero segnata, il rafting non era proprio contemplato. In fondo abbiamo location perfette in Italia e l’ho già fatto diverse volte, quindi perché usare un giorno intero dei pochi a nostra disposizione in questo modo?

liberando in mare una tartaruga a serangan, bali

Bali, restituire al mare una tartaruga al TCEC

L’esperienza unica di liberare in mare una tartarughina di tre mesi: il Turtle Conservation and Education Centre a Bali

Oggi vi voglio parlare di Bali. In particolare di una esperienza straordinaria e inaspettata che mi ha portato al Turtle Conservation and Education Centre proprio nel giorno in cui le tartarughe raggiunti i tre mesi di età venivano liberate in mare.

E’ strano che non ne abbia parlato prima, perché a Bali sono straordinariamente legata, è il mio posto nel mondo, il luogo in cui vivrei e di cui non mi stancherei mai.

La baia di Halong, una crociera o un sogno ad occhi aperti?

Il mio viaggio in Vietnam incentrato sulla visita alla Halong Bay

Ogni mio viaggio ha un motore: un’immagine, un evento, un motivo che mi spinge a voler a tutti i costi visitare un luogo. La Baia di Halong è stata il motore del viaggio in Vietnam, la destinazione primaria, l’esperienza irrinunciabile.

E così è stato.

Le atmosfere nebbiose e cupe, l’irresistibile tramonto, la delicatissima alba, i colorati villaggi galleggianti. Ci sono centinaia di motivi per visitare la baia di Halong, per subirne il fascino e rimanerne stregati.

Le strade di Can Tho

Una notte a Can Tho, nel delta del Mekong

Can Tho, il Vietnam e quello che la vita ti insegna mentre sei distratto a fare qualcos’altro.

 

Dopo qualche mese ecco che torna prepotentemente il Vietnam a farmi ragionare sulla mia vita e su quello che ne sto facendo. In fondo i viaggi servono a questo, a cambiare la propria prospettiva e combattere la monotonia che alcune scelte comportano nella nostra quotidianità. In particolare non riesco a togliermi dalla testa una singola notte passata a Can Tho, nel delta del Mekong.

In barca nel delta del Mekong.

Viaggio in Vietnam, consigli e istruzioni per l’uso!

Come organizzare un viaggio in Vietnam e le cose che avrei voluto sapere prima di partire e che nessuno mi aveva detto!

 

Prima che le emozioni appannino i ricordi meglio buttar giù l’articolo che contiene le informazioni utili per organizzare un viaggio in Vietnam simile al mio o comunque per avere qualche info in più su come muoversi. Per l’itinerario in breve e le mete che non sono riuscita ad includere vedi questo riepilogo del mio itinerario di 11 giorni in Vietnam.

Materiale informativo sul Vietnam, sia cartaceo che on-line, se ne trova parecchio, non numeroso come per Thailandia o Indonesia ma comunque cercando le informazioni ci sono, ecco perché mi limiterò a riempire qualche buco su informazioni che non ho trovato a suo tempo.

risaie in Vietnam.

Il mio itinerario in Vietnam

Una breve descrizione del mio itinerario in Vietnam e di quello che avrei voluto vedere se avessi avuto qualche giorno in più.

I miei giorni a disposizione in Vietnam erano molto pochi (11 giorni pieni + il viaggio) quindi ho dovuto fare delle scelte e rinunciare ad alcune tappe a cui tenevo, ma che saranno l’occasione e la scusa per ritornare un giorno.